Un incontro "Haberrante" con Alessandro Haber

Alessandro HaberAlessandro Haber definisce il suo percorso “Haberrante” poiché frutto di una personale ricerca, esperienza, istinto, creatività, poetica. Un attore che scende nell’arena per confrontarsi con altri attori, non può non tenere conto della propria personalità e quando ci si confronta con una personalità come quella di Haber, il risultato è assicurato. L’incontro con il mondo di Alessandro Haber fornirà agli allievi stimoli e domande sul mestiere dell’ATTORE.

L'improvvisazione ha delle regole molto semplici ma fondamentali per costruire una scena: attenzione, ascolto, accettazione delle proposte altrui.

Un percorso di studio rivolto a coloro che vogliono vivere il cinema seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l'apprendimento di tecniche che provengono dall'universo dell'improvvisazione teatrale.

L’interazione tra la conoscenza dei meccanismi teatrali e la ricerca delle proprie capacità e del proprio stile, conduce a un percorso creativo immediato con l’obiettivo di formare attori improvvisatori e di fornire loro quegli strumenti che li rendano più consapevoli delle proprie emozioni e della propria sensibilità artistica.

Se recitare in inglese si traduce con to play = giocare, con Haber gli allievi giocheranno. L’assenza di confine tra finzione e realtà, che caratterizza l’arte della recitazione, diviene con Haber il linguaggio primigenio con cui dialogare.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Sviluppo delle dinamiche relazionali per l’ascolto e l’attenzione.

  • Lavoro di ricerca sul personaggio: ruolo, emozione, stato d'animo.

  • Analisi degli schemi improvvisativi: monologhi e improvvisazioni collettive.

  • Sviluppo narrativo e drammaturgico delle improvvisazioni.

  • Analisi e pratica degli stili teatrali, letterari e musicali come base della ricerca per le diverse modalità dell’improvvisazione